Gli scooter a San Juan

Video: Gli scooter a San Juan

Video: Alcazar - Crying At The Discoteque (Video) 2024, Marzo
Anonim

Mercoledì scorso è stata la festa di San Juan, e per approfittare di questa situazione, i membri del Scooter Club Alicante. Da tre anni facciamo questa gita per festeggiare l'inizio dell'estate e approfittare del fatto che quel giorno è un giorno festivo in città. Negli anni precedenti siamo riusciti a fare più di centoventi chilometri questa giornata, che più o meno ha sempre lo stesso programma, ci incontriamo a un benzinaio all'uscita di Alicante, saliamo a Relleu per pranzo e poi torniamo in città per una strada o per un'altra per vedere la mascletá che viene sparata in centro alle 14:00. Quest'anno, castigati dall'esperienza dello scorso anno che non siamo arrivati in tempo per vedere la mascletá, abbiamo deciso di accorciare il percorso il più possibile facendo Alicante-Relleu-Alicante, in totale circa 80 km.

Verso le 10:00 del mattino siamo arrivati tutti più o meno al punto d'incontro, dove abbiamo riempito le taniche e dopo aver bevuto un caffè ci siamo messi in viaggio. L'idea di questo percorso è che possa essere utilizzato dai "novizi" che vogliono unirsi al club per pedalare con il gruppo più veterano e prendere così coscienza che le loro moto (il più delle volte Vespa) possono fare chilometri senza problemi su la strada. Questa sezione che facciamo ha una vista abbastanza bella della città di Alicante e del mare, e nelle zone che guardano a nord puoi goderti la tipica montagna di Alicante con mandorli nelle colture e pini nelle zone più selvagge. Peccato che quest'anno tutti i "rookie" che avevano avvertito che stavano per tornare si sono tirati indietro e alla fine nessuno di loro si è presentato.

Gli scooter a San Juan

Per questa uscita e dopo averlo fermato per qualche mese, ho deciso di portare fuori il mio Lambretta Serie 80 di 200 cc, fermo nei locali da novembre, quando ho partecipato al III Rally Scooter di Alicante. La fortuna di questo tipo di moto è che non avendo la batteria, semplicemente aggiungendo della nuova benzina e adescando bene il carburatore, si avviano al primo colpo. Proprio come ha fatto il mio venerdì pomeriggio quando l'ho portato a portarlo in garage a casa.

Questa bici ha circa vent'anni e la meccanica è l'originale. Il suo motore da 200 cc è stato controllato solo quando l'ho comprato e l'olio del cambio è stato cambiato per assicurarmi che tutto fosse ben lubrificato. Il resto funziona senza problemi. Da quando ce l'ho avrò fatto circa 500 km in totale, ed è sempre partita la prima volta. Il rovescio della medaglia è che anche la vernice è originale e risente molto del passare del tempo, con alcune zone arrugginite. Durante il percorso, alcuni amici del club hanno fatto commenti come il Lambretta da Terminator O che l'avevo appena portata fuori dal mare, ma il più preciso è stato quando mi hanno detto che la moto sembrava una Mustang P-51 D della seconda guerra mondiale. Non appena mi metto al lavoro, so come sarà la decorazione.

Nelle foto si vede una ragazza alla guida della propria moto, cosa che sta diventando sempre più comune nel locale. Vediamo se speriamo di poter invertire la tendenza dell'80% uomini e 20% donne ai comandi delle moto, so che molte ragazze sono respinte dal mondo delle moto, ma tutte quelle che finiscono per guidarne una diventano più motocicliste di tante uomini. Alcuni sono riusciti addirittura a portare il loro compagno a stare loro due nel nucleo di persone che fanno più chilometri e attività all'anno. Dopo il relativo pranzo e la foto di gruppo siamo tornati indietro allo stesso modo per non fare tardi e poterci godere la mascletá. Anche se questo spettacolo ha subito un problema tecnico e non è andato come previsto, è un peccato.

Insomma, questo percorso è pensato perché nuove persone scoprano altri usi per la propria Vespa e Lambretta, ma quest'anno ce la siamo goduta come al solito, il che non è neanche male, perché dopo gli anni che abbiamo percorso insieme abbiamo bisogno di poche indicazioni per capirci, noi e sappiamo molto bene a quale velocità ciascuno si trova a suo agio. Le foto che illustrano questo post devo ringraziare Alberto Bañón, che sempre con la sua macchina fotografica pronta si occupa di riprendere noi e le moto nelle pose migliori.